Tramonto a Santorini
Lo Sguardo era rivolto alla città antica. Il calare del sole proiettava sulle candide pareti delicati riflessi tinti di rosa. Giochi di ombre e riverberi dorati rapiscono il cuore e lo sguardo. Il nostro Tramonto a Santorini.
Tipologia di realizzazione
Refresh, Restyling, Valorizzazione
Ambiente
Zona giorno, Living, Soggiorno, Open Space, Cucina
Stile
Arredamento Contemporaneo, Moderno, Eclettico
Progetto a cura di
Arch. Acerbi Francesca & Andrea Acerbi
Il progetto
Sullo sfondo delle impalpabili ed infinite tonalità di un tramonto sul mare, prende forma il progetto e la realizzazione di un soggiorno dallo stile fresco e delicato.
Il tema principe e di ispirazione dell’intera trasformazione è rappresentato da una meravigliosa carta da parati di gusto architettonico, un trompe-l’oeil moderno ove ogni portale sembra portare ad un ambiente nuovo, sino a fondersi completamente con quello di accesso alla zona cucina.
In questo progetto nulla è lasciato al caso: le nuances, le texture e i materiali convivono armonicamente e comunicano un linguaggio all’unisono, capace di dilatare lo spazio, illuminarlo e ridisegnarlo con un carattere totalmente nuovo.
Tutto è rigorosamente confezionato ad hoc per questa dimora: gli imbottiti, come il divano di nostro disegno, realizzati a mano artigianalmente, accentuano ed abbracciano le sinuosità suggerite dalla parete curva di sfondo e l’arco che la affianca; gli splendidi tessuti Made in Italy e i materiali scelti con cura regalano sensazioni tattili uniche, magicamente intrecciati ed accostati in questa realizzazione estremamente armoniosa e soffusa.
Ogni parete acquisisce la propria identità attraverso la scelta degli arredi: a completare la zona salotto, che rappresenta lo scorcio su cui si apre l’ingresso, troviamo una maxi madia realizzata su misura impreziosita dalle livree dorate e laccature delle ante, che comunica soavemente con il volume del camino, riprogettato per alleggerire lo spazio, ed una zona svuota tasche leggera ma di grande effetto. Una composizione di specchi di design completa il tutto, regalando un suggestivo riflesso di tutta la stanza.
I tocchi di verde aggiungono una nota frizzante e dinamica e si legano alla trasformazione della zona soggiorno espandendosi in quella della cucina, rinfrescata grazie ad un angolo pranzo completamente trasformato. Il nuovo tavolo rotondo completato da delle nuove sedute vuole essere un ulteriore richiamo al tema della sinuosità della curva, che caratterizza ed enfatizza il tema architettonico del contesto.