Un secolo di artigianalità

Casaidea: la Vostra Casa su misura, con Amore

L’azienda Casaidea, fondata nel 1923 nel cuore di Tavazzano con Villavesco (Lodi), opera nel settore dell’arredamento, della progettazione architettonica a 360°, del design e dell’antiquariato da ben quattro generazioni.

La boutique d’arredo e progettazione Casaidea, che si sviluppa da una salda tradizione di famiglia, nella quale affonda a pieno le proprie radici, nel corso degli anni ha elaborato al suo interno una costante evoluzione produttiva e commerciale, garantendo così un elevato grado professionale e qualitativo.

I nostri servizi, oltre che la vendita di esclusivi arredi e complementi decorativi di qualità, con relativa fornitura e messa in opera di arredamenti completi per uso privatopubblico e professionale, comprendono in primis la puntuale e attenta realizzazione di progettazioni architettoniche e di interni, grazie al nostro studio di architettura e progettazione. Nostro interesse primario è quello di conservare una filosofia legata alla realizzazione di soluzioni di pregio, caratterizzate da un gusto raffinato ed esclusivo, garantendo un servizio ancora dedicato alla conoscenza, alla personalità del cliente, al suo percorso di vita e alle sue reali esigenze.

Non siamo solo uno studio di interior design, ma un vero e proprio mondo tutto da scoprire! Venite a immergervi nell’atmosfera della nostra boutique d’arredo. Siamo un punto di riferimento nelle zone di Lodi, Cremona e Milano.

Una Storia in continua Evoluzione

1923

Quando tutto ebbe inizio

Le origini artigiane della famiglia Acerbi risalgono ai primi anni del ‘900 con attività legate alla falegnameria e all’artigianato, svolte al tempo nel Comune di Dresano (MI). A questa data risalgono le prime testimoniante dell’attività compiuta dai F.lli Acerbi nel campo dell’ebanisteria e nella lavorazione artistica del legno. Ne è prova il conferimento del Diploma di Medaglia d’Oro in occasione dell’Esposizione Permanente d’Arte Industriale a Firenze.

Casaidea-tavazzano-con-villavesco-lodi
Studio-interior-design-tavazzano-con-villavesco

1928

Un luogo d’ispirazione

Sono i primi anni ’20 del Secolo scorso quando il nonno Giuseppe e i suoi fratelli acquistano un’area di 2.500 mq circa in Tavazzano con Villavesco, nella provincia di Lodi, ubicata lungo la Statale Via Emilia, dando inizio alla costruzione di un edificio destinato alla produzione di mobili e ad un palazzo in stile Liberty, conclusasi nel 1928, ed attualmente denominato Showroom 1928, che rappresentò per molti anni un luogo di passaggi, incontri e testimonianze. Nel corso degli anni, prima che il figlio Luigi dedicasse completamente il “Palazzone” all’attività di Casaidea, furono molteplici e differenti le attività presenti all’interno dell’edificio: la sede dei carabinieri, l’orefice, il dottore di paese, il fruttivendolo, il negozio di acconciature.

1966

La Chiesetta del Viandante

E’ il 1966 quando Luigi Acerbi, sempre affiancato dalla Moglie Carmela Pizzoccheri segna un’altra tappa importante per la storia dell’Azienda di famiglia: acquistando l’ormai sconsacrata ed Antica Chiesa di San Giovanni Battista, conosciuta anche come Chiesetta del Viandante, lancia la propria attività nella seconda grande e coraggiosa sfida a cui faranno seguito quelle portate avanti dal figlio Giuseppe. Ripensare un “tempio di Dio” e trasformarlo in un luogo dove la bellezza delle opere nate dalle mani dei “suoi figli” potesse essere messa in mostra: un grande progetto portato avanti con non poca fatica ed impegno da Luigi Acerbi, uno sforzo che ha però dato i suoi generosi frutti. L’intervento di ristrutturazione iniziale dell’antico immobile è stato orientato, per necessità lavorative, alla destinazione di una parte di esso a falegnameria ed ebanisteria oltre che ad un area destinata alla vendita di mobili e complementi d’arredo con relativo magazzino. La Chiesetta rappresentò il seme da cui germogliarono la personalità e l’anima dell’Impresa così com’è oggi.

Casaidea-studio-interior-design-lodi
Studio-interior-design

1983

Una nuova avventura

A questo anno risale l’ampliamento dell’azienda con l’inaugurazione di un nuovo punto vendita dislocato dal centro paese, dove vengono gettate le basi per uno sviluppo dell’attività di progettazione, architettura e fornitura di arredi di qualità al passo con i tempi e con le esigenze di un abitare rivolto al futuro, quel futuro al quale Casaidea guardava e guarda tutt’oggi sempre con lungimiranza ed ambizione.

1990

Dove ieri, oggi e domani s’intrecciano

È il 1990 quando il palazzo Liberty viene completamente ristrutturato per apparire così come è oggi, testimonianza tangibile di un’epoca passata. Luigi e il figlio Giuseppe collaborarono fianco a fianco per dare lustro all’attività di famiglia. Così come un tempo Palazzo Acerbi ospitò attività commerciali al piano terra ed unità abitative sopra di esse, cosi ancora oggi mantiene la sua anima di “casa-bottega”: l’esposizione al piano terra, oggi denominata Showroom 1928, completamente rinnovata prima dell’arrivo del nuovo secolo e fulcro tutt’oggi dell’attività, e le abitazioni di famiglia sovrastanti, fanno di questo edificio un luogo di memoria familiare ricco di storia.

1990
2010

2010

La Casa delle Idee

Il 12 Dicembre del 2010 viene riattiavato sotto una nuova veste lo spazio della Ex chiesetta del Viandante risalente al 1626, trasformandolo in un eclettico centro polivalente denominato la “CASA DELLE IDEE”, un contenitore di idee ed ideali, di bellezza, di cultura e di intrattenimento di valore: mostre, conferenze, concerti e dibattiti si sono susseguiti per molti anni con ospiti di spessore e di talento. Ed è proprio da questo luogo, che profuma di storia e dove le radici della nostra gente sono in un certo senso presenti, che CASAIDEA volle lanciare i suoi progetti di crescita, che sono indispensabili per affrontare un mondo che è già cambiato e cambierà ancora, adottando un paradigma di imprenditoria capace di adattarsi ad una Società mutevole e nuova. Il progetto è stato il primo grande esempio di tale genere su tutto il territorio completamente sostenuto in modo coraggioso e del tutto indipendente dal punto di vista economico da una realtà privata; un rischio ed un azzardo che ha portato a molte soddisfazioni e ad un grande lustro.

2020

A Giuseppe

A seguito della scomparsa del caro papà, i figli Andrea e Francesca, già operativi nell’azienda di Famiglia, dedicano “la CASA DELLE IDEE” a Giuseppe, che sarà insignito nel dicembre 2022 della Civica Benemerenza della Foglia D’oro.

2020
100-anni-di-passione

2023

100 anni di Passione

In questa data ricade il centesimo compleanno dell’azienda, ad oggi guidata da Andrea e Francesca, fratelli nella Vita e nel Lavoro, fortemente legati ai valori e all’impegno che ha sempre contraddistinto la famiglia Acerbi.

Desideri maggiori informazioni?

Contattaci, risponderemo ad ogni tuo quesito

error: