Viaggio a Sol Levante

Nato da una Lama di Corallo immersa nell'Oceano, il Giappone è Terra che incarna Bellezza Struggente, Raffinatezza assoluta e purezza impagabile, capisaldi di questa nostra Realizzazione. 

_Abitazione Privata

_Progetto a cura di: Arch. Acerbi Francesca & Andrea Acerbi Interior 

LA REALIZZAZIONE 

IL PROGETTO

Nato da una Lama di Corallo immersa nell'Oceano, il Giappone è Terra che incarna Bellezza Struggente, Raffinatezza assoluta e purezza impagabile. Capisaldi di questa nostra Realizzazione che trova ispirazione in luoghi dal misterioso fascino. 

Ci troviamo in un antico cascinale interamente ristrutturato e sotto tutela delle belle arti, nel milanese. La committenza, una giovane coppia impaziente di trasferirsi nella nuova abitazione, ci lancia una sfida; progettare uno spazio Casa che incarni a pieno il loro amore per la Terra del Sol Levante, il Giappone. Il progetto è ambizioso; fondamentale per noi è quello di condensare lo spirito Giapponese con il nostro vivere quotidiano. Altra sfida è quella di convogliare il tutto in uno spazio dalla forte impronta rustica e assolutamente mortificato.Si procede con la stesura di un Progetto dettagliato che prevede l'eliminazione del parapetto del soppalco, nuova ricollocazione dei punti luce e revisione dell'impianto elettrico, lamatura e lucidatura delle aree rivestite in Parquet.

Il soppalco. adibito ad zona Relax e ad area Smart Working, è caratterizzato dal nuovo parapetto realizzato in cartongesso, contraddistinto da una serie di nicchie illuminate. Poetica e attenta è la scelta delle cromie e dei materiali proposti, frutto di un attento e profondo studio della Cultura Giapponese, che affonda la proprie radici nel rispetto e l'Amore per la natura. Una pallette colori ispirata dagli elementi; colori primari quali il rosso, il nero, il blu, il bianco, miscelati per enfatizzare al meglio questo ambiente incorniciato dal correre delle antiche travi in legno. Ed è proprio il legno a scandire con eleganza gli ambienti, abbracciato all'uso di laccature opache, lavorazioni materiche e vera pietra, tutto selezionato per imprimere emozioni che conducano verso il Giappone.

Da togliere il fiato è la parete vestita con una delle nostre meravigliose carte da parati d'Autore, che vede protagoniste un gruppo di eleganti Geishe immerse in uno scenario idilliaco. Monumentale è il tavolo allungabile di design realizzato con piano in essenza di noce e basamento in pietra lucida, completato da sedie in doppio tono di colore, illuminazione sospesa a Lanterne e tappeto intrecciato fantasia. Un equilibrio perfetto che si sussegue per ogni ambiente. La zona giorno è stata valorizzata a pieno inserendo una spaziosa madia realizzata su misura con ante a contrasto e grande capacità contenitiva; la parete soggiorno è stata studiata per ottenere un elegante effetto movimento pur rimanendo pulita e leggera nella composizione ed è caratterizzata da colorazioni pacate ma allo stesso tempo dal carattere delineato, come l'ttone declinato in lamina e l'azzurro lago, ispirato dalle trasparenze degli specchi d'acqua che si possono incontrare passeggiando attraverso le antiche foreste Giapponesi, richiamato nel rivestimento del divano a Chaislong. E un tripudio di dettagli si fanno spazio arricchendo in maniera sofisticata l'ambiente; tappeti con texture naturali, l'illuminazione che strizza l'occhio all'oriente come la sospensione a forma di Katana, complementi d'arredo sofisticati come le cuscinerie floreali in seta e il tavolino in ferro battuto dorato che richiama il tema. Ed ecco arrivare un'altro pezzo forte da noi progettato e realizzato: un camino contemporaneo disegnato con linee pulite, nette e rigorose, in cui è inserito un corpo macchina ad aria con tecnologia LED. Il camino non presenta fiamme vive grazie a questa tecnologia che riesce a dare vita ad un effetto iper realistico, senza rinunciare alla funzione riscaldante. 

Passiamo ora alla Zona Cucina, spazio studiato ad hoc per esaudire ogni richiesta della committenza. L'ambiente mixa con eleganza stile contemporaneo e tecnico, valorizzato dalla scelta di vere laccature neutre tono su tono, pannellature a giorno in vero legno di noce, inserti a gola e dettagli in metallo brunito, il tutto completato da un top in gres porcellanato effetto graniglia ispirato ai fondali degli specchi d'acqua giapponesi e da elettrodomestici di ultima generazione super performanti, tra cui spicca il piano cottura ad induzione con cappa aspirante integrata.

Prima di raggiungere il piano soppalco, un suggestivo disimpegno notte è caratterizzato da una consolle di Design abbinata al tavolo soggiorno, vestita da uno scenografico piano in gres effetto agata; a completare stampa artistica dipinta a mano raffigurante una preziosa porcellana cinese e lampada sferica in vetro soffiato tinta smeraldo e base in marmo. 

logo rotondo Casaidea.png