Ricercata Eleganza

21 febbraio 2013 DSC_1381_800x536

Un intervento di ristrutturazione di una villa della seconda metà del 900, volto all’ottenimento di uno spazio elegante e prestigioso, ma pur sempre funzionale e vivibile. Le necessità poste dal cliente, finalizzate al recupero di alcuni arredi della precedente abitazione, ci hanno consentito senza particolari vincoli, di armonizzare e integrare i nuovi arredi e complementi.

Il progetto si è orientato alla ridistribuzione e ottimizzazione di alcuni mobili, integrando una nuova zona pranzo, costituita da una credenza realizzata a mano in legno massello dipinto e decorato a mano nella finitura nero e oro e una preziosa specchiera intagliata a mano con finitura policroma. Pezzo di spicco è il tavolo composto da due basi in metacrilato, a supporto di un piano in cristallo realizzato su modello a misura, caratterizzato da una bisellatura laterale .

A completamento delle sedie, sempre in metacrilato, imbottite in velluto di cotone color tabacco, caratterizzate nello schienale da una trapuntatura capitonnè. Sullo sfondo un tappeto aubusson  e eleganti chandelier in cristallo.

L’attenzione al completamento dell’opera segue con la scelte delle cromie delle pareti e valorizzando in modo specifico le ampie finestre che diventano elementi architettonici una volta valorizzate da decorazioni floreali dipinte nella parte superiore e da tende a vetro confezionate appositamente su nostro disegno dai nostri tappezzieri artigiani. Segue la valorizzazione e caratterizzazione dell’ampio scalone che conduce al primo piano della villa, mettendo in risalto gli esistenti marmi dell’epoca con il rivestimento delle pareti con pannellatura boiserie. Grandi protagoniste le ampie vetrate artistiche, realizzate completamente a mano su disegno.

La cucina, già esistente e consistente in una parte contemporanea, è stata integrata con nuovi componenti in legno laccato bianco di gusto neoclassico  e valorizzando il locale con un tavolo pranzo in legno massiccio con possibilità di allunghe, contornato da sedie con fusto in legno massello imbottite e rivestite con tessuto floreale color lilla, coordinato al divano a due posti dotato di letto di emergenza e alle tende a vetro. Infine il lampadario di vetro di murano nero caratterizza la zona cucina attribuendo un ulteriore senso di eleganza e regalando un gioco di luce davvero particolare.